Attività cliniche

Le attività cliniche da me svolte sono:

Consulenza psicologica

Nel confronto con particolari situazioni conflittuali di vita, l’individuo può sentire il bisogno di fare chiarezza. Attraverso lo spazio della consulenza psicologica, lo psicologo offre un’occasione in cui poter “ri-pensare” e comprendere la problematica o il momento critico che lo ha indotto a richiedere un aiuto. Servendosi della propria professionalità e rispettando i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione del soggetto, il clinico accompagna la persona nella ricerca delle strategie più idonee alla condizione che sta vivendo. L’obiettivo principale di questa tipologia di intervento è quello di accrescere il benessere dell’individuo, attraverso lo sviluppo dell’autoconsapevolezza, la crescita e l’incremento delle risorse personali.

La consulenza psicologica utilizza il colloquio come strumento di conoscenza reciproca tra psicologo e paziente, funzionale ad ottenere un quadro chiaro della situazione vissuta da quest’ultimo, delle sue caratteristiche personali e delle risorse da lui possedute.

La consulenza si articola in un numero limitato di incontri, al termine dei quali la persona può sentirsi soddisfatta delle nuove strategie risolutive messe in campo e del tipo di adattamento raggiunto. Qualora ciò non accada, la consulenza può evolvere in un percorso di sostegno psicologico o in un percorso psicoterapeutico, opportunamente concordati con l’interessato.

Sostegno psicologico

Costituisce un percorso di intervento, limitato nel tempo, volto a fornire un supporto emotivo a colui che, trovandosi in un particolare momento di crisi o difficoltà esistenziali, lo richiede. La comprensione e la partecipazione empatica dello psicologo nei confronti della sofferenza del paziente costituiscono un sostegno esclusivo ed essenziale per accrescere e migliorare le capacità adattive della persona alla specifica situazione di disagio che lo investe. Obiettivo cardine del sostegno psicologico è, quindi, quello di accompagnare la persona in un percorso di crescita personale, potenziandone le risorse interne e favorendo un miglioramento del proprio stile di vita.

Psicoterapia individuale

La psicoterapia è un processo di cura della psiche che si realizza unicamente attraverso quella relazione interpersonale che via via viene instaurandosi tra paziente e terapeuta e che si avvale della parola come strumento principe dell’intervento. Attraverso il lavoro psicoterapeutico, l’individuo, giungendo ad una più profonda conoscenza di sé e delle proprie dinamiche relazionali, avrà la possibilità di modificare tutti quegli elementi poco funzionali che non gli consentono di stare bene, in quanto amplificatori di vissuti negativi e sofferenze.

La psicoterapia è un’esperienza utile e possibile a chiunque senta la necessità di avviare un percorso di cambiamento e costruzione di un “sapere su di sé”. È, infatti, nel contesto della relazione terapeutica che si realizza quel processo trasformativo dei pensieri e delle emozioni che consente di attenuare e risolvere i sintomi, modificare i modelli comportamentali inadeguati, promuovere lo sviluppo e la crescita positiva della personalità.

A differenza della consulenza e del sostegno psicologico, la durata del percorso psicoterapeutico non può essere definita a priori in quanto questa dipenderà dalle specifiche necessità che via via emergeranno nel corso del trattamento.

Psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo è una peculiare forma di terapia nella quale un determinato numero di persone si riunisce con l’obiettivo di prestarsi aiuto non soltanto individualmente ma anche reciprocamente. Nel corso della propria esistenza, l’individuo ha sempre preso parte ai gruppi (famiglia, scuola, lavoro ecc…), crescendo all’interno di essi in qualità di essere umano. Fondandosi su questo presupposto, la psicoterapia di gruppo, non solo si rivela utile ad aiutare le persone a conoscersi meglio, ma è anche funzionale al perfezionamento delle loro capacità relazionali.

Il gruppo è sia un complesso di individualità distinte tra loro, sia un organismo unico, facilitante importanti processi di cambiamento anche relativi all’emancipazione dell’espressività individuali. Da questo punto di vista, grazie alla stimolazione, da parte del terapeuta, della funzione elaborativa e trasformativa che l’esperienza del gruppo consente, esso costituisce lo spazio affettivo e relazionale nel quale diviene possibile contenere, pensare insieme e trasformare gli elementi portati dai singoli individui (emozioni, vissuti, pensieri, fantasie, sogni). Funzione base del gruppo è l’ascolto del disagio di ogni soggetto partecipante, all’interno di un contesto rigoroso, ma empatico, che ne renda possibile la condivisione e la riflessione. Sentirsi ascoltati all’interno del gruppo non solo permette di uscire dalla solitudine e dell’isolamento, ma offre anche ai partecipanti una molteplicità di punti di vista e di nuove attribuzioni di significato della realtà, che consentiranno, poi, ad ognuno, di veder evolvere le proprie idee e le proprie modalità relazionali in una forma molto più funzionale agli altri e al personale adattamento al mondo. In tal modo, ogni partecipante al gruppo funge da “specchio” per gli altri e diviene una risorsa terapeutica in supporto al lavoro del professionista, che comunque è sempre presente